Analisi del Rischio Tecnologico: perché è così importante?

L'analisi del rischio tecnologico è l'insieme delle attività atte a verificare i requisiti di valutazione del rischio informatico. L’analisi del rischio tecnologico deve essere condotta in modo da rispondere positivamente alle richieste espresse dal legislatore. L’articolo 32, comma 1, del nuovo regolamento in materia di Data Protection (GDPR), infatti, richiede che ogni azienda valuti la propria esposizione al rischio relativamente alla propria infrastruttura IT.

Analisi del rischio digitale: Piattaforma Swascan

Oltre ad essere un requisito di legge, questa analisi è molto importante anche per monitorare il proprio livello di rischio, individuare le misure adeguate da implementare per limitare il rischio ed eventualmente attuare le misure adeguate al fine di limitare l’esposizione.

L’analisi del rischio tecnologico deve essere effettuata attraverso attività di testing degli asset informatici coinvolti nel ciclo di vita dei dati personali. I servizi di Vulnerability Assessment e Network Scan forniti in collaborazione con Swascan permettono di effettuare automaticamente l’analisi del rischio tecnologico. Swascan, infatti, è l’unica piattaforma che permette di svolgere in maniera completamente automatizzata le attività necessarie per svolgere l’analisi del rischio tecnologica richiesta dalla normativa.